Nel mese di dicembre 2022 è giunta la comunicazione ufficiale di approvazione e finanziamento del progetto Sconfinando – Diario di quotidiane difficoltà presentato dal Liceo artistico G. Sello di Udine in qualità di capofila nell’ambito dell’Avviso riservato al Cinema per la scuola – “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Dg ca 11/03/2022 – Decreto 861/2022.
Accanto al Sello, in qualità di partner del progetto, partecipano all’iniziativa (tra gli istituti scolastici) il Cpia di Udine e l’Istituto G. Galilei di Gorizia. Sempre come partner hanno aderito all’iniziativa Cinemazero di Pordenone, il Palazzo del Cinema di Gorizia e la relativa mediateca oltre che l’IRES FVG Impresa sociale di Udine.
Il progetto, finanziato unitamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, intende favorire l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini per contrastare l’analfabetismo iconico; incentivare la formazione di un pubblico consapevole, favorire la comprensione critica del presente e capace di dialogare con la ^rivoluzione digitale^ in atto; promuovere l’erogazione di elementi di conoscenza teorico/pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico.
Le azioni previste dal progetto sono così sintetizzabili: Lectio magistralis, Formazione degli studenti all’alfabetizzazione dell’uso delle immagini (attraverso appositi laboratori), Realizzazione di un prodotto audiovisivo ed attività di monitoraggio e valutazione.