Il progetto si articola nelle seguenti azioni:
1 – CONVEGNO TEMATICO/LECTIO MAGISTRALIS (con più esperti).
Si tratta di un’azione di ^lancio^ del progetto che intende affrontare, con la partecipazione di più esperti anche di fama nazionale/internazionale, il ruolo del cinema e dell’informazione audiovisiva in generale, negli scenari della formazione psicologica e culturale contemporanea;
2 – FORMAZIONE DEGLI STUDENTI VOLTA ALL’ALFABETIZZAZIONE DELL’USO DELLE IMMAGINI.
L’azione prevede una serie di incontri di alfabetizzazione da presentare ad un gruppo aperto di studenti degli Istituti coinvolti. Tale fase prevede un’introduzione alla lettura dell’immagine cinematografica e un primo approfondimento del linguaggio audiovisivo e della sua punteggiatura, definendo così l’importanza del montaggio, dell’inquadratura, dell’illuminazione, del colore e del sonoro.
L’azione intende fornire una “cassetta degli strumenti” che permetta ai fruitori del progetto di sviluppare personali capacità critiche e di lettura del linguaggio audiovisivo.
Le attività che si realizzeranno sono riconducibili ad interventi di CINEFORUM(proiezioni) E LABORATORI AD HOC;
3 – REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO.
Oltre alle proiezioni, il progetto mira alla realizzazione di un documentario che, attraverso la metodologia laboratoriale “dell’imparo facendo”, porti alla conoscenza delle varie fasi della produzione audiovisiva.
Attraverso la realizzazione del documentario si intende evidenziare e mettere in opera gli aspetti fondamentali trattati nella precedente attività formativa;
4 – MONITORAGGIO E VALUTAZIONE. Si tratta di raccogliere dati/informazioni per valutare l’andamento e l’impatto delle azioni dal punto di vista didattico, sociale e culturale.