14 dicembre 2023 – GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!

Si è ultimata l’elaborazione dei dati raccolti dall’IRES FVG per la valutazione del progetto. Diversi i suggerimenti raccolti dai partecipanti e buona la soddisfazione dei partecipanti.

Gli studenti che hanno partecipato ai laboratori di cinema si sono dimostrati soddisfatti dell’iniziativa, ritenendola un’attività utile per il completamento del proprio percorso professionale. Il 50% degli aderenti ha espresso un punteggio oscillante tra il 5 ed il 6 e ben il 71,4% un punteggio superiore a 4 (min=1 e max=6). Altrettanto soddisfatti i relatori ed i docenti!

Grazie a tutti per la collaborazione e la disponibilità a compilare i questionari.

Dicembre 2023 – PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO FINALE

Grande partecipazione il 29 novembre 2023 alla presentazione dell’Audiovisivo prodotto dai partecipanti al progetto “Sconfinando – Diario di quotidiane difficoltà”!

Si tratta di un elaborato che unisce in un unico prodotto gli elaborati realizzati da tutti i partecipanti all’iniziativa (Liceo artistico G. Sello – percorsi diurni e serali, ISIS G. Galilei di Gorizia, CPIA di Udine), un video che rappresenta il pensiero dei ragazzi sul tema del disagio (visto da diverse angolazioni), realizzato adottando più tecniche (ad es. l’intervista, il racconto, il disegno).

La visione ha visto la partecipazione anche dei relatori della Lectio magistralis che hanno fornito sia osservazioni che suggerimenti, utili ai ragazzi per le prossime attività.

Grazie a tutti per l’immenso impegno e per il risultato raggiunto!

Maggio 2023 – Grazie ai laboratori del progetto, una riflessione su come si realizzano i documentari e le interviste!

Le attività laboratoriali proseguono in modo spedito…i ragazzi, partendo dalla scrittura narrativa e della redazione dello script di una sceneggiatura con la predisposizione di uno storyboard hanno iniziato ad applicare le tecniche proprie della realizzazione di un prodotto audiovisivo, affrontando, ad es., il tema dell’utilizzo delle attrezzature per la produzione di interviste (grande spazio è stato dedicato alla riflessione su come si realizzano i documentari e quali le domande da proporre agli intervistati, come scegliere i ragazzi a cui porre i quesiti ecc.).

Gli studenti, nell’affrontare tale esperienza, hanno compreso la difficoltà e l’importanza di porre le domande nel modo corretto per ottenere risposte interessanti e non creare disagio tra gli intervistati.

Per la realizzazione dei laboratori si è fatto ricorso al modello del Peer to peer ossia dell’apprendimento tra pari, particolarmente utile ed efficace per ottenere un grado di assimilazione delle conoscenze ed abilità più radicato e dell’apprendimento facendo (learning by doing) con l’obiettivo di ottenere la costruzione di competenze (agite in un contesto reale)…..e si vedono i primissimi risultati!

Maggio 2023 – Proseguono i laboratori teorico/pratici degli allievi….

Proseguono i laboratori teorico/pratici degli allievi degli istituti partner del progetto, con una particolare attenzione ai temi della Progettazione della comunicazione del prodotto e della promozione e diffusione del documentario (con una specifica riflessione sugli argomenti propri della progettazione e selezione dei contributi adatti alla comunicazione più efficace dei documentari (ad es. manifesto/locandina, copertina..).

Aspettando i laboratori maggiormente pratici, programmati a breve!!!

Maggio 2023 – Al via i laboratori negli istituti scolastici partner del progetto!

Prendono avvia in questi giorni i laboratori pratici/teorici a favore degli studenti degli istituti scolastici partner del progetto. I laboratori intendono sostenere l’introduzione alla lettura dell’immagine cinematografica e un primo approfondimento del linguaggio audiovisivo e della sua punteggiatura, definendo così l’importanza del montaggio, dell’inquadratura, dell’illuminazione, del colore e del sonoro.

L’azione intende fornire una “cassetta degli strumenti” che permetta ai fruitori del progetto di sviluppare personali capacità critiche e di lettura del linguaggio audiovisivo.

Il primo appuntamento si focalizza sul Laboratorio introduttivo di scrittura narrativa. I temi oggetto di trattazione sono riconducibili, ad es., alla ricerca, pianificazione e organizzazione delle attività (tema, domande, questionario) ed alla redazione dello script di sceneggiatura con storyboard e piano di ripresa.

Aprile 2023 – In partenza i Cineforum presso le sale cinematografiche partner del progetto

Oggi si è avviato il ciclo di appuntamenti dei Cineforum a favore degli studenti!

Notevole l’interesse dei ragazzi per i film proiettati presso Cinemazero di Pordenone e nell’ambito del Palazzo del Cinema – Kinemax di Gorizia.

Tra i titoli proiettati e/o in programma nelle due sale cinematografiche si citano:

>>Mio fratello rincorre i dinosauri

>>Sing street

>>La forma della voce – A silent voice

>>I 400 colpi

Si tratta di film che si occupano del tema dell’emarginazione e/o di condizioni di disagio sociale. Le proiezioni tratteranno perciò alcune quotidiane difficoltà di emarginazione/discriminazione (ad esempio fisica, di genere, generazionale, religiosa, sociale, razziale/geografica…).

Buona visione!

Marzo 2023 – Tutto pronto per la Lectio magistralis!

Grande curiosità da parte dei docenti per la Lectio Magistralis che si terrà ad aprile e che intende affrontare, con la partecipazione di più esperti sia di fama nazionale/internazionale, il ruolo del cinema e dell’informazione audiovisiva negli scenari della formazione psicologica e culturale contemporanea.

Alla Lectio magistralis parteciperanno in qualità di relatori Anna Antonini, Cristina Bertogna, Matteo Oleotto e Leonardo Recalcati, con la supervisione del Responsabile scientifico del progetto Riccardo Costantini.

Qui è rintracciabile il programma: